giovedì 24 maggio 2012

Giardini sui tetti di Berlino

Dachgärten in der Stadt
Ai tedeschi piace avere un giardino. Purtroppo molti abitano in città, dove normalmente non  c’è spazio sufficiente per permetterselo. Nonostante ciò molti abitanti dei grandi centri urbani  posseggono dei propri giardini privati … sui tetti delle case. Qui possono piantare alberi da frutto e ortaggi, godere del piacere di stare all’aria aperta, rilassarsi, seguire la crescita delle piante e mangiare la frutta direttamente dagli alberi. Tutto questo sta diventando un vero trend, uno stile di vita che viene considerato davvero importante per il proprio benessere.

Chi abita nelle grandi città cerca sempre più un angolo di natura subito dietro casa, e perché no, persino sul tetto di casa. L’ampiezza di un Dachgarten o di una Dachterrasse (giardino/terrazza sul tetto) varia da 20 a 200 metri quadri, a seconda dello spazio disponibile sui tetti. Per un giardino di 200 mq, per esempio,  servono circa 80 tonnellate di terriccio per una profondità di 25 centimetri, sufficienti per far crescere piccoli alberi da frutto, come i ciliegi, ortaggi come pomodori o cespugli di frutti di bosco. I bambini possono giocare, aiutare i genitori nella coltivazione e imparare che la frutta e la verdura non “arriva” dai negozi ma cresce sulle piante e può essere raccolta direttamente da loro.
Königliche GartenAkademie a Berlino
Sulla scia di questa passione nella Königliche Gartenakademie a Berlin Dahlem, proprio nel cuore della città, si vendono sempre più alberi e piante ornamentali e da fiore, adatti per i giardini sui tetti e terrazzi e si tengono molti corsi seguiti da sempre più numerosi cittadini che vogliono dedicarsi al giardinaggio. In particolare sono ricercate le piante aromatiche come rosmarino, basilico, ma anche piccoli ortaggi come numerose varietà di insalate che necessitano di poche cure e a cui lo scarso sole cittadino è sufficiente.
Visita guidata su un Dachgarten
 A sud di Berlino si è andati persino oltre: in un condominio esclusivo, di costruzione essenziale e minimalista, ciascuno dei 19 appartamenti possiede un piccolo giardino di proprietà a circa 20 metri di altezza. Cespugli nascondono da sguardi indiscreti, ci si può incontrare tra vicini raggiungendoli attraverso un pergolato che porta all’esterno e la sera si può ammirare il tramonto sulla città immersi nel verde. Famosa è anche la Waldspirale  dell'architetto austriaco Hundertwasser e inaugurata a Darmstadt nel 2000, un condominio formato da 105 unità abitative . 
Waldspirale a Darmstadt
Lecker Gemeinschaftsdachgärten, (letteralmente "Squisita società dei giardini sui tetti") è un'organizzazione nata a Berlino che spera di trasformare la città in una "giungla verde, in cui ci si deve far strada a colpi di machete", a tal scopo organizza incontri tra amanti del giardinaggio e anche "escursioni" sui Dachgärten. Tra l'altro è anche portavoce di un gruppo di attivisti "Dachgärten für alle" che per diffondere questo stile di vita ha messo in linea un facssimile di domanda per l'istallazione di un Dachgarten sul proprio condominio, invitando gli affittuari ad  inviarlo ai padroni di casa.

2 commenti:

  1. Das ist eine schöne Idee und ich bin überrascht, dass Hundertwasser die Waldspirale in Darmstadt gebaut hat, danke, habe wieder etwas gelernt.
    Liebe Grüsse aus dem regnerischen Salzkammergut

    RispondiElimina
  2. Liebe Claudia,

    die Blümchen sind ganz schlichte Aquilegia vulgaris - die gemeine Akelei. Samt sich bei mir aus wie Unkraut - nehme gerne ein paar Samen ab:) für Dich. Sie sind einfach nur herrlich, wenn die bunten Röcke im Wind tanzen.

    LG ninifee

    RispondiElimina